BookTrailer del mese

domenica 22 marzo 2015

Celestina Monaco scrive "Le incredibili avventure di Margottina" - la recensione a cura di Ivan Caldarese

LE INCREDIBILI AVVENTURE DI MARGOTTINA
" il caso della zampata selvaggia"
di Celestina Monaco

Celestina Monaco , complimenti. Si, posso solo fare i miei complimenti ad un' autrice che in 120 pagine riesce a farmi ridere, emozionare e a farmi leggere con un continuo sorriso stampato sul viso. Ad ogni capitolo fermarmi e ripetere alla mia compagna: "È proprio un bel libro". Ed insieme guardare il nostro amico a quattro zampe e ridere commentando le dinamiche di Margottina. Fantastica protagonista del racconto, nonché [...] scrittrice, investigatrice, baby-sitter e assaggiatrice ufficiale di tutti i tipi di crocchette [...]

Pagine di tenerezza, parole che rappresentano a pieno l'amore incondizionato degli animali e soprattutto del cane nei confronti della sua famiglia. Geniale è l'autrice nell'ideare una favola dove il pensiero dell'essere umano si capovolge totalmente rendendo lo stesso un punto di vista teneramente e ingenuamente "canino" e dove ogni situazione diventa magica e divertente.

Nulla è scontato, il finale sembra il classico: "E vissero tutti felici e contenti" , ma posso garantirvi che regala un qualcosa di più. Non è un libro per soli bambini, perché in quelle pagine si ritorna in un certo qual modo "bambini". 
Perché [...] sentire il vento che solleva le orecchie e il pizzicore al "tartufo" dell'aria mattutina. [...] può essere un'emozione per tutti, grandi e piccini. E come dicono i nostri amorevoli quattro zampe: "ricordatevi di agitare la coda".

Ivan Caldarese


Nessun commento:

Posta un commento