BookTrailer del mese

lunedì 10 settembre 2018

UNA POESIA PER IL FUTURO - Scampia abbatte i pregiudizi con i "versi" dei poeti.

Sono i versi dei poeti che hanno partecipato da tutta l'Italia ad abbattere le barriere del pregiudizio, 
CentroInsieme Onlus, un'associazione di Scampia che si occupa dei bambini del quartiere per limitare la dispersione scolastica, è il secondo anno che promuove l'iniziativa ideata dall'autore Ivan Caldarese, il Concorso Nazionale di Poesia "UNA POESIA PER IL FUTURO".
Il motivo per il quale nasce questa iniziativa è abbattere le barriere dettate dal pregiudizio e mettere a braccetto realtà differenti tra loro. Il nord, il centro e il sud uniti per rappresentare l’Italia in quelle rare manifestazioni a sostegno della creatività, dell’amore per lo scrivere, in modo che le parole rappresentino la libertà di pensiero, l’evolversi e l’arricchirsi.Il concorso “Una poesia per il futuro” vuole essere un sostegno alla cultura in una terra messa in penombra, è uno sprono per i giovani affinché trovino quel coraggio per affacciarsi alla finestra che porta sul mondo. E’ la scoperta che il tempo può essere racchiuso tra le pagine più belle del vissuto.

La giuria: Rosa Bianco, Eloise d'Avino, Anna Mauro, Lorenzo Spurio, Maria de Marco e Giuseppe Finaldi, ha decretato la classifica per la II^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia "UNA POESIA PER IL FUTURO", la Cerimonia di Premiazione avrà luogo a Scampia il 16 settembre dalle ore 10,00 e farà da chiusura alla festa annuale "TUTTI IN PRIMA FILA" - un evento che ogni anno l'Associazione organizza per i bambini del quartiere per festeggiare l'inizio del nuovo anno scolastico. Durante la stessa verrà reso noto il nome del Vincitore del Premio Dalisi, scelto tra i finalisti a prescindere dalla posizione classifica, che riceverà un'opera dell'artista - architetto, designer e artista prof. Riccardo Dalisi di fama internazionale.

Si classificano sul podio della sezione in lingua: Francesco Picca di Cesena, segue Gennaro Taglialatela di Napoli e Maria Antonietta Doglio di Denice (AL), mentre per la sezione vernacolo: Angelo Canino di Acri, primo classificato seguito da Gaetano Catalani di Ardore Marina (RC) e Antonio Barracato di Cefalù.

Due sono le MENZIONI D'ONOREAnnalena Cimino di Capri per la sezione in lingua e Fausto Marseglia di Marano di Napoli (NA) per quella in vernacolo, poeti noti tra i FINALISTI di questa Edizione: BONFILIO MARGHERITA di Rovetta (BG), VAIRA MARCO di Cerveno (BS), SILBERSTAIN SARA di Caserta, ANGELETTI ELVIO di Marzocca - Senigallia (AN), PROIETTI ANTONELLA di Roma, AVELLA LORIS di Napoli, CORSI DIANA di Martinsicuro (TE), STANZIONE RITA di Pagani (SA),  CASO VITTORIA di Casavatore (NA).

Tante le associazioni partnership che hanno promosso questo evento, ognuna ha assegnato una TARGA DI MERITO ai finalisti segnalati dalla giuria.

Il Presidente  CentroInsieme Onlus - Progetto Vela: Rendere Consapevoli, Vincenzo Monfregola, la Cofondatrice e Vicepresidente Patrizia Mincione e l'Ideatore del Progetto "Daremo voce ai sogni" Ivan Caldarese ringraziano la giuria, per la disponibilità e il loro indispensabile lavoro di valutazione, tutti i poeti d'Italia che hanno partecipato al concorso e le associazioni partnership: ASSOCIAZIONE CULTURALE "Euterpe" di Jesi, ASSOCIAZIONE CULTURALE "Poesie Metropolitane" di Napoli, ASSOCIAZIONE CULTURALE "Le Ragunanze" e RADIO 00 di Roma, l'ASSOCIAZIONE CULTURALE "Progetto ALFA" di Sondrio, il MAGAZINE "Scritturati PuntoCOM" di Napoli e l'organizazione NO PROFIT "Rianimazione Letteraria"di Ravenna.


Nessun commento:

Posta un commento