BookTrailer del mese

domenica 29 marzo 2015

Ivan Caldarese recensisce per noi UN REGALO PERICOLOSO di Manuela Raciti

UN REGALO PERICOLOSO
di Manuela Raciti - Panesi Edizioni

Una storia calda, una famiglia che esprime tenerezza, il natale, un fratello e una sorella che litigano, un trasloco, comportamenti anomali, un pizzico di mistero e un "Regalo Pericoloso". Questi sono solo alcuni degli ingredienti del libro di Manuela Raciti, appassionata lettrice che esprime tutta la sua bravura, fantasia e il suo ottimo stile di scrittura nelle pagine di questo racconto.
Ti porta passo dopo passo a leggerlo tutto d'un fiato, i capitoli si intrecciano in un modo semplice e scorrevole, le descrizioni ambientali e degli eventi sono uniche e non rappresentano una scrittrice alle prime armi, anzi [... Decine di foglie di un colore verde scuro e grandi come il pollice della mia mano, brillavano alla luce del sole prossimo al tramonto. ..].


Con sorpresa riesce a trasportare il lettore a quando da bambino viveva giorno dopo giorno l'arrivo del Natale, la corsa per i regali, l'albero, le luci, l'allegro scompiglio generale e il fatidico pranzo [...era un'insegnante in pensione e... pure una zitella incallita e convinta...] ironica e precisa descrizione del parentato, credo comune a molti. Il racconto nel suo insieme regala le emozioni dei giorni del Natale, ricordi ed esempi di una unione familiare che nel tempo, purtroppo per alcuni, vanno a svanire.  

Il finale è un colpo di scena inaspettato, ma è proprio quel tocco che ha dato un pizzico di magia in più. Consiglio questo libro non solo ai bambini, ma anche ai sognatori e a chi ha ancora voglia di farlo.
Ivan Caldarese


Nessun commento:

Posta un commento