BookTrailer del mese

domenica 23 ottobre 2016

Rinasce a Scampia la casa editrice di Salvatore Coppola

RINASCE LA CASA EDITRICE Coppola Editore
a cura di Vincenzo Monfregola

Il marchio Coppola verrà utilizzato dalla casa editrice “Marotta&Cafiero” con sede a Scampia, il logo ufficiale è un pulcinella di mare, con il becco e i colori della bandiera siciliana - “Un logo che unisce Scampia a Trapani".


Sabato 22 ottobre alle ore 18, presso l’Auditorium di Scampia, è rinata ufficialmente la casa editrice Coppola. 
Storica azienda trapanese fondata nel 1984 da Salvatore Coppola, ideatore dei famosi Pizzini della Legalità. 
Nel 2009 Salvatore Coppola creò a Scampia la Fabbrica dei Pizzini della Legalità, struttura donata ai giovani del territorio. Grazie a questo gesto nel tempo si è creato un rapporto umano, professionale e imprenditoriale tra Scampia e Trapani. Nel 2013 Salvatore Coppola purtroppo è venuto a mancare, così Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, hanno deciso di portare avanti il trentennale lavoro di Coppola, facendo rinascere la casa editrice, che si occuperà di Sud, di legalità e buon cibo. 
Sarà una casa editrice che non nasce per andare contro un'organizzazione mafiosa, ma a favore della legalità e del sociale, l'editore Esposito La Rossa tiene a precisare il principio per il quale rinasce Coppola Edizioni, lo stesso espresso apertamente dal fondatore stesso. Di effetto il logo che rappresenta la fusione perfetta tra le due terre, un'unione che Esposito La Rossa racconta in questo modo: “il logo della nostra nuova casa editrice è un pulcinella di mare, con i colori della bandiera siciliana, ma è anche una coppola vista dall’alto, proprio come quella che Salvatore amava indossare”.

Il primo obiettivo della neonata casa editrice, la seconda gestita dai giovani di Scampia dopo la Marotta&Cafiero editori, è quello di ristampare i volumi che hanno fatto la storia della Coppola editore.
“Per noi è un momento importantissimo” dice Rosario Esposito La Rossa “Restituiamo quello che Licchia (soprannome di Coppola) ci ha donato. Ci facciamo carico della sua immensa eredità e senza paura continueremo il suo lavoro nel rispetto della legalità, sognando un’editoria terrona innovativa, giovane e con uno sguardo al Mediterraneo. Il nostro obiettivo è quello di creare un ponte umano tra Scampia e la Sicilia, in particolar modo Trapani e Favignana, dove presso il bene confiscato alla mafia Casa Macondo, sorgerà la sede siciliana di Coppola editore. Pubblicheremo un libro con tutti i Pizzini della Legalità, un libro per i 25esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino, un libro di Mauro Rostagno. 

All’inaugurazione erano presenti numerosi ospiti di rilievo nazionale della Coppola editore, tra cui Fabio Giuliani di Libera, Stefano Scanu di Legambiente, Rosario Stornaiuolo di Federconsumatori, Luigi Cuomo di Sos Impresa, Bruno Vallefuoco del Coordinamento dei Familiari delle Vittime di Camorra e Michele Rallo di Casa Macondo. Moderatore della serata il giornalista di Rai 3 Ettore De Lorenzo. Musica con Fabrizio Fedele e letture dell’attore Diego Sommaripa. 


Nessun commento:

Posta un commento