BookTrailer del mese

mercoledì 28 agosto 2013

Benedetta Tomasello recensita da "scritturati"


BUENOS AIRES 22  "poesía di un amore sincero" 
di Benedetta Tomasello - Edizioni Librería Croce

Un testo interessante, piacevole la lettura e soprattutto scorrevole. 
L'autrice ci regala i sapori e i colori della Sicilia, una storia che accomuna un po' tutti e fa sentire a proprio agio il lettore; porta parole calde, sono "familiari", ma non nel senso comune della parola stessa, mi riferisco a quello di "famiglia", un po' come dire "ci si sente a casa propria in questo libro".

"buenos aires 22" è un romanzo che tratta una storia reale, un vissuto fondato sulla passione, sui sentimenti, sull'amore, sulle tradizioni, sulla famiglia, sugli affetti, su quello che conta davvero nella vita. 
Non è utopia, l'autrice porta pagine di vita comune, porta la storia di Giorgia, vivace e sveglia sin da piccola, c'è Matteo un ragazzo fatto uomo con quelle scelte morali quasi obbligate dalle tradizioni di una vita.
C'è una vita intera fatta di tanto vissuto, particolarmente gradito perché  "concreto". 
Niente favole, solo vita che con le sue sfaccettature regala e toglie tutti i giorni.


Poco indicato l'uso del dialetto che soprattutto nei dialoghi, pur dando colore ed originalità al romanzo, penalizza chi non conosce la lingua, si poteva mantenere la stessa linea semplicemente aggiungendo delle note a piè di pagina, avrebbe sicuramente completato la stesura di questo testo dando a qualsiasi lettore la possibilità di continuazione scorrevole della lettura.
Limita ad un cerchio chiuso il messaggio che Tomasello vuole portare ai suoi lettori, quando invece potrebbe essere di ampia banda l'abbraccio dello stesso per il romanzo "buenos aires 22". Una storia vera.

Vincenzo Monfregola



Nessun commento:

Posta un commento