BookTrailer del mese

domenica 22 settembre 2013

L'OMBRA DI LUCA di Cristina Biolcati - la nostra opinione


L'OMBRA DI LUCA
di Cristina Biolcati - LEUCOTEA

Tanta tenerezza e dolcezza ma soprattutto tanta è l'autenticità del volersi bene, sono questi i principi che fondano il racconto di Cristina Biolcati. 
La storia di due amici che si consuma nel tempo, c'è Luca che per una sorte di "rimorsi" infondati decide di ripercorrere il passato con la speranza di darsi delle risposte, consumando una volta per tutte il suo "aver voluto far di più" nei confronti di Ludovico, il suo amico d'infanzia.
Si conoscono a scuola e la loro amicizia l'ha disegnata, in un certo senso, il destino triste del piccolo Ludovico che perde la mamma da piccolissimo, riesce a ritrovare un equilibrio con Luca, l'unico dei bimbi che riesce a sgretolare quel muro di timidezza dietro il quale si nasconde.
Un racconto che emoziona questo di Biolcati, "L'ombra di Luca" riporta tutti
noi alla propria infanzia, ai primi approcci con l'amicizia che il più delle volte nasce tra i banchi di scuola. Porta a riflettere su quanto si potrebbe fare semplicemente regalando piccole attenzioni del proprio tempo.
Biolcati sceglie uno scrivere semplice e di immediato impatto con il lettore, regalando tutte le emozioni e la disinvoltura che la genuinità dei bimbi normalmente li accompagna sin dai primi passi.

Vincenzo Monfregola





Nessun commento:

Posta un commento