BookTrailer del mese

domenica 13 luglio 2014

Ancora una volta Lettere, Lettere d'Amore - Una grande Opera proposta dal Corriere della Sera

LETTERE D'AMORE
la nuova collana di libri proposta da Il Corriere della Sera.
L'articolo a cura di Vincenzo Monfregola

Non è la prima volta che a "Scritturati" si scrive d'amore, abbiamo avuto diversi momenti per questo delicato e raro sentimento che ha sfiorato le nostre coscienze, vasto e per niente banale l'idea che abbiamo e viviamo quotidianamente. Trovo dunque interessante ritrattare quanto oggi la rinomata testata giornalistica Il Corriere della Sera propone ai suoi lettori, i Grandi della Letteratura si fondono in una straordinaria collana di 20 volumi, fa da cornice l'amore, sono le lettere quelle raccolte in questa vera opera che non conosce tempo.

Il Corriere della Sera presenta una nuova collana di editi, tema "L'amore"… "Lettere d'amore".
Si tratta di 20 volumi con le corrispondenze appassionate dei grandi dell’Ottocento e Novecento, da Neruda a Kafka, da Einstein a Frida Kalho, da Pessoa a Edith Piaf. La prima uscita è “Pablo Neruda – Lettere d’amore ad Albertina Rosa” in edicola martedì 15 Luglio a soli € 6,90 + il prezzo del quotidiano.

Una collana dove il desiderio e il tormento, la tenerezza e l'oblio, la più multiforme ed eterna delle passioni viene raccontata attraverso le lettere d'amore dei grandi della Letteratura, dell'arte e della scienza scopriamo l'anima nascosta di Pablo Neruda, Franz Kafka, Frida Kahlo, Edith Piaf, Sigmund Freud, Albert Einstein, e di molti altri autori che qui ritroviamo nelle vesti indifese e ispirate degli amanti. L'incontro, l'innamoramento, la gelosia, la separazione e l'addio: la prima grande collana dedicata alle lettere d'amore.

La prima uscita è Lettere d’amore ad Albertina Rosa di Pablo Neruda, uno dei primi e segreti amori del poeta cileno. L'amore tra i due risale al 1921 quando i due giovani si trasferiscono a Santiago del Cile per frequentare i corsi dell'università. E' durante l'allontanamento per le vacanze estive che la corrispondenza tra i due si intensifica.
Per molti anni ci si è chiesto chi fosse "Mariposa", la "farfalla" cui sono dedicati alcuni dei versi d’amore più celebri di Pablo Neruda. Il mistero fu svelato due anni dopo la morte del poeta, quando Albertina Rosa Azócar Soto decise di pubblicare le lettere ricevuta da Neruda.

La seconda uscita invece è Da qualche parte nel profondo di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas Salomé. Il poeta, drammaturgo e scrittore austriaco conosce a Monaco la Salomè, scrittrice e saggista tedesca di origine russa amica di Nietzsche. Nelle numerose lettere che si scambiarono, selezionate in questa raccolta, il poeta praghese si appoggia a Lou nello smarrimento del periodo parigino, nel ricorrente dubbio creativo, nella paura della malattia, riconoscendola come unica interlocutrice attenta e presente nei momenti decisivi del suo tormentato percorso.


Con la terza uscita “Quel viaggio chiamato amore, lettere 1916-18” di Sibilla Aleramo e Dino Campana.

Proponiamo vivamente a quanti ci seguono di non perdersi la gratificazione di una lettura dove la classe della letteratura non manca, potrete trovare notizie più dettagliate alla pagina ufficiale dello store de Il Corriere della Sera, vi salutiamo dunque con questo invito: leggete ciò vi pare ma non perdetevi il retrogusto di una lettura raffinata.



**Raccontare l'amore, dichiarare i propri sentimenti e disvelare la propria passione è da sempre una delle forma di comunicazione più coinvolgenti e naturali. 
Non importa se è una lettera, un sms, un messaggio su Facebook, l'importante è che il messaggio arrivi alla persona giusta. 
Condividi le tue dichiarazioni di amore più belle e indimenticabili, o i messaggi che hai incontrato nella tua vita e hanno cambiato la tua prospettiva sull'amore. 
Per farlo, clicca qui per inviare il tuo contributo.



Nessun commento:

Posta un commento