BookTrailer del mese

domenica 20 novembre 2016

IL SENNO DI NOI di Maria Castaldo e Michele Gardoni

UN VERO TOUR LETTERARIO
a cura di Vincenzo Monfregola
Ancora in giro per l'Italia la neo-autrice di origine napoletana, diversi i salotti letterari che sinora hanno ospitato la lettura delle pagine profonde di un romanzo scritto a quattro mani.
E' partito a luglio scorso il tour di IL SENNO DI NOI, esattamente il 16 luglio a Roma nella splendida cornice del Festival Letterario "Cinema&Libri" lo stesso che ha visto classificato al Secondo Posto lo scrittore Pablo T con il suo nuovo romanzo VERRA' QUALCUNO A SALVARTI sempre della David and Matthaus Edizioni.

Maria Castaldo porta avanti il suo lavoro con tenacia e diventa fondamentale la condivisione di storie lontane ma intensamente parallele per la diversità stessa, l'appuntamento che ha reso concreto il confronto è stata la conferenza "Femminicidio e violenza sulle donne"

IL SENNO DI NOI non si ferma e ad ottobre approda a Saltara (PU), poi ancora a LaFeltrinelli di Salerno e nel lussuoso salotto letterario del Palazzo Alabardieri di Napoli. Ma il tour non è finito e l'Italia è geograficamente lunga, infatti la Castaldo ci anticipa altri appuntamenti nel corso dell'anno: Aquila, Milano e ritorno a Roma.

Il percorso di due ragazze molto differenti tra di loro che, però, anche se in circostanze diverse, si troveranno a dover affrontare un’esperienza molto simile.
Lasciammo agli altri la possibilità di agire con il senno di poi, dovevamo fare in fretta, quindi non restava che il senno di noi.
Silvietta è nata sola; figlia di una ragazza madre, senza parenti si trova a dover lottare per emergere e per avere legami affettivi, visto che sua madre è morta, dopo lunga malattia, quando lei non aveva ancora compiuto i diciotto anni. Per sentirsi meno sola si dedica al volontariato collaborando con un’associazione impegnata in un centro di accoglienza. Quando tutto sembra iniziare a volgere per il meglio, la ragazza viene violentata in una via buia poco distante dal centro dove svolge volontariato. Scoprire di essere rimasta incinta per un atto violento la porterà a un lungo e travagliato percorso di ricerca.
Linda è una ragazza tranquilla, che fatica a integrarsi nel “gruppo” perché preferirebbe non doversi adeguare a modi di fare che sono molto differenti dai suoi ideali. Morto il padre, il punto massimo di esclusione lo vive a Pisa, durante la gita scolastica, nel corso del quarto anno di superiori. Linda è stanca di sentirsi “diversa”, così decide di concedersi una serata di follia. Quella notte, nella sua camera, il bello della scuola prenderà con la forza molto più della sua innocenza. Dopo averla usata, la butterà via come una cosa inutile. Passeranno pochi mesi e scoprirà che quell’unica pazzia ha avuto un caro prezzo: è incinta.

Maria Castaldo è nata a San Giorgio a Cremano (NA) il 26 settembre 1986, si è trasferita a vivere nelle Marche nel 2007. Diplomata in grafica pubblicitaria lavora nel campo dell’editoria, dove ha potuto conoscere lo scrittore Michele Gardoni, che è divenuto il suo compagno di vita oltre che il coautore della sua prima produzione letteraria Il senno di noi, romanzo da cui è stata tratta la sceneggiatura teatrale Come sarebbe andata se presentata al pubblico il 19 giugno 2015.

Michele Gardoni è nato a Milano il 28 dicembre del 1972. Dopo il diploma scientifico e la laurea in scienze politiche, inizia a lavorare nelle redazioni di varie testate giornalistiche e network radiofonici importanti. Esperto di blues e jazz, ha maturato una notevole esperienza nel campo della scrittura, divenendo il referente stampa di molti artisti. Di carattere timido e riservato, lascia che a parlare di sé siano i suo scritti. Vive tra Zurigo e Milano, città alla quale è fedele da sempre, anche se ama il mare, cosa che emerge nei suoi scritti. Il suo romanzo d’esordio è Parole che avrei voluto dirti pubblicato per la prima volta nel maggio del 2013 e prossimo a essere rilanciato in nuova edizione. Coautore con Maria Castaldo del romanzo Il senno di noi, da cui è stata realizzata l’opera teatrale Come sarebbe andata se…




Nessun commento:

Posta un commento