BookTrailer del mese

sabato 22 dicembre 2012

Deborah Scollato recensita da "scritturati"



Margherita e la nave di cristallo
di Deborah Scollato - Edizioni Caosfera 

C'è tutto, sì in questa favola ci sono veramente tutti gli ingredienti per sognare, un'incantevole storia che riporta i piccoli lettori in un mondo magico fatto di personaggi simpatici ed allegri per quanto buffi alcuni lo possano sembrare. 
L'autrice Deborah Scollato scrive con delicatezza le pagine di questo libro, lo fa mettendoci tutti i colori che occorrono per scrivere una bella storia, si una storia che per quanto favola sia dà grandi insegnamenti. Durante questo percorso il lettore si ritroverà in scenari di fantastici mondi ed in ognuno di essi ha un episodio da raccontare con personaggi nuovi ed eventi particolari che vedono protagonista la piccola Margherita ed il suo dolce amico Zuccotto; durante tutta la storia la dolce bambina si imbatterà in missioni di solidarietà allo stato puro e li affronta tutti indipendentemente dallo scopo del suo viaggio. 


"Coraggio, gentilezza, saggezza e umiltà" sono questi gli ingredienti educativi che Deborah Scollato insegna a conoscere ai suoi piccoli lettori e lo fa mostrando ai loro occhi, con le sue parole, raccontando di una storia fantastica dove c'è qualcuno che è pronto ad essere benevolmente solidale con chi al momento ha bisogno di un aiuto. 

Credo sia un libro valido proprio per i valori cui l'autrice accarezza per lasciare nel cuore dei suoi piccoli lettori un'impronta importante che riusciranno a sviluppare nella crescita e tramandarla a quanti li seguiranno, affinché nella vita non manchino mai quelle solide radici che rendono aggraziata la vita, si chiamano "valori morali". Spero sia solo il primo di una lunga serie, auguro all'autrice Deborah Scollato di far sognare ancora i suoi lettori con le meravigliose perle di vita che trasmette attraverso la maglia della fantasia.

                                                                          Vincenzo Monfregola

Nessun commento:

Posta un commento