BookTrailer del mese

lunedì 2 settembre 2013

Giovanna Albi si racconta a "scritturati"


Giovanna Albi nasce a Teramo, dove si diploma al Classico con 60/60 ed è premiata per aver elaborato il tema migliore d'Italia. Si laurea in lettere classiche e in Filosofia con 110/110 e lode. Segue un tirocinio psicoanalitico lacaniano della durata di sette anni. Non soddisfatta di questa esperienza, diventa pellegrina a piedi alla volta di Santiago. lungo la via Francigena dal Monginevro a Roma, sulle orme di San Francesco da La verna a Poggio Bustone. Queste esperienze le cambiano la vita: non trova la fede, ma incontra tanta gente disperata, che arricchisce la sua anima e dà loro conforto durante il cammino. Appassionata della lettura, decide di scrivere ed esordisce del 2010 con un diario psicoanalitico in cui racconta gli effetti devastanti di una psicoanalisi sbagliata. L'opera raggiunge un discreto successo e viene selezionata per il London Book Fair del 2011. Nel 2011 pubblica con la Robin il libro dal titolo “L'avventura di Santiago”, in cui con riferimenti filosofici, poetici, letterari e sacri riporta la sua esperienza del cammino: non è una guida né un diario, ma un romazo-saggio popolato dei luoghi e delle persone che incontra durante il cammino: Lo stile è lirico, una sorta di poesia in prosa. Nel 2011 pubblica sempre con la Robin il suo terzo romanzo-saggio Odore di bimbo-La storia di Chiara.
Giovanna Albi insegna latino e greco dal 1987 e collabora con l'Università degli studi di Perugia.



Pubblicazioni:


Splenderò nell'ombra, edito nel 2010 con il Gruppo Albatros Il Filo ( con questo libro ha partecipato al London Book Faire del 2011);


Appassionata della lettura, decide di scrivere ed esordisce del 2010 con un diario psicoanalitico in cui racconta gli effetti devastanti di una psicoanalisi sbagliata. L'opera raggiunge un discreto successo e viene selezionata per il London Book Fair del 2011. Clicca qui per l'acquisto!!!





L'avventura di Santiago, edito con Robin nel 2011;


Camminare nell'anima. Il percorso dei pellegrini verso Santiago, pur nelle suggestioni dei suoi paesaggi, è solo il fondale di un palcoscenico in cui si svolge l'azione: la pellegrina, la protagonista, racconta il suo viaggio, delinea personaggi incontrati, che volteggiano sul palco intorno a lei come ballerini, campionario di una umanità che si incontra nella vita di ogni giorno. L'autrice si mette a nudo, senza curarsi e preoccuparsi dei giudizi degli altri, coraggiosamente, come una Giovanna D'Arco del XXI secolo. I pensieri fluttuano e si mescolano ai paesaggi spagnoli, in un tempo immobile eppure veloce. È il racconto di un cammino spirituale che percorre strade segnate dalla religione cristiana, a dimostrazione che vale sempre la pena di prendersi cura dell'anima. Clicca qui per l'acquisto!!!



Odore di Bimbo - La storia di Chiara, edito con Robin nel 2011-


Un viaggio nella memoria di Chiara.
Personaggio certamente complesso e dotato di notevole capacità di autoanalisi. Attraverso riferimenti filosofici, storici e a personaggi della letteratura e della mitologia classica, Chiara ripercorre la vita dall'infanzia alla maturità e descrive il tuo rapporto con l'uomo che ama, un uomo che profuma di bimbo, di borotalco e di plasmon. Il personaggio è sospeso tra reale immaginario, perché Chiara ha una fervida fantasia e racconta la sua storia d'amore proiettandosi in mondi imaginari, inseguendo figure mitiche: Achille, Ettore, L'isola dei Feaci, la fucina di Vulcano. Riflette su personaggi della letteratura, fa caricature di figure umane, affronta il problema del decadimento della scuola, ma su tutto trionfa l'amore, come farmaco, l'amore verso il suo uomo, suo figlio e la vita. Clicca qui per l'acquisto!!!



Nessun commento:

Posta un commento