BookTrailer del mese

lunedì 12 maggio 2014

Gara di Lettere d'amore - si classifica al TERZO POSTO ex aequo LAURA DEFENDI

Fai del tuo Amore, la tua Casa.

Mio Caro Baracchino,

            è così che ti chiamo e tu sorridi. Ti scrivo questa lettera perché un giorno mi chiederai cos'è l'Amore e, lo sai che non ti dico bugie, per cui ti scrivo in questo istante in cui l'amore mi sta facendo male, così capirai quanto io creda nell'Amore, nonostante tutto.

L'amore piccolo mio è una casa. Sì, una casa. Un luogo da costruire facendo piazza pulita, estirpando paure e rancori. Un luogo da scavare a mani nude, sentendo la terra che si scansa per fare posto alle tue radici. E' costruire tanti muri capaci di proteggerti, senza rinchiuderti. Un luogo con tante finestre, per vedere il passare delle stagioni, lasciandoti la scelta di spalancarle ogni volta che vorrai immergerti nel mondo.  L'Amore è fatto di tante porte, opportunità che si apriranno davanti a te e che, a volte, ti si chiuderanno in faccia facendoti male. E' la vita fatta di Amore, e non dovrai spaventarti. Potrai dipingere i muri della tua anima, magari intingendo le mani nel colore insieme a chi vorrai al tuo fianco, e scrivere con le tue dita i sogni che vorrai ricordare. Potrai scegliere, dovrai scegliere, perché amare tutto significa non amare niente. Saranno poche le cose che faranno felice il tuo cuore, ma saranno proprio quelle che dovrai custodire nella tua casa come tesori.

Continuo a credere nell'Amore, piccolo mio, continua a crederci, anche quanto ti mancherà il fiato e penserai che non vale la pena soffrire così tanto, anche quando non avrà un senso perché, se ti arrendi, non potrai mai scoprire quanto sia grande l'Amore che ho per te.

Quando ti chiederai se hai fatto la cosa giusta, in piena notte, stringendo a te il tuo bambino, ti renderai conto che sì, hai fatto la cosa giusta, perché dare la vita a qualcuno speciale come te è l'unico modo che conosco per fare della mia esistenza una Vita. E se il destino non vorrà darti questa opportunità, sono certa che saprai darti al mondo con Amore e onestà, e anche in quell'istante potrai renderti conto che hai fatto la cosa giusta. Ti ho confuso? L'Amore confonde fino a farti sentire smarrito, per questo ognuno ha il suo modo per viverlo e il mio modo per amarti, sarà quello di starti accanto qualunque Amore tu scelga per te. 

E hai ragione, l'Amore non dovrebbe far male, ma non esiste casa che non abbia crepe, che non abbia bisogno di maggiore cura, che sia perfetta. Quel dolore, quello scricchiolìo, sarà il segnale che ti aiuterà a capire se è arrivato il momento di demolire tutto e ricostruire, oppure se basterà un po' di stucco e buona volontà per rimettere tutto a nuovo. Non aver paura dei lavori da fare, delle impalcature da allestire, ci sarà sempre una Casa per te, troverai il luogo che ti farà sentire accolto e in cui penserai di poterti fermare. La mia Casa sei tu, l'unico luogo dove vorrei restare per sempre.

Con infinito Amore
Mamma.

AUTRICE LAURA DEFENDI


Questa è una lettera di una madre verso un figlio. E’ uno scritto di riflessioni sull’amore, di insegnamenti, di prospettive, di un punto di vista. E’ il disfarsi e il ricomporsi dell’amore: 

“L'amore piccolo mio è una casa. Sì, una casa. Un luogo da costruire facendo piazza pulita, estirpando paure e rancori. Un luogo da scavare a mani nude, sentendo la terra che si scansa per fare posto alle tue radici. E' costruire tanti muri capaci di proteggerti, senza rinchiuderti. Un luogo con tante finestre, per vedere il passare delle stagioni, lasciandoti la scelta di spalancarle ogni volta che vorrai immergerti nel mondo.  L'Amore è fatto di tante porte, opportunità che si apriranno davanti a te e che, a volte, ti si chiuderanno in faccia facendoti male. E' la vita fatta di Amore, e non dovrai spaventarti. Potrai dipingere i muri della tua anima, magari intingendo le mani nel colore insieme a chi vorrai al tuo fianco, e scrivere con le tue dita i sogni che vorrai ricordare. Potrai scegliere, dovrai scegliere, perché amare tutto significa non amare niente […]”.

E’ un soffio, un consiglio, un ammonimento e un accordo sulle note che l’amore declina e crea; è la verità, e la spavalderia del sentimento, che non ha ragion giuste o erronee, è l’amore, e in quanto tale risplende bellezza e provoca tumultuosi temporali (dell’anima). 

per la Commissione
Gino Centofante


Nessun commento:

Posta un commento