BookTrailer del mese

sabato 26 novembre 2016

POESIE, AFORISMI E RACCONTI di Annalena Cimino

L'ARTE DELLO SCRIVERE
a cura di Vincenzo Monfregola

E' nata e vive a Capri Annalena Cimino, appassionata di arte e letteratura, inizia a scrivere e a dedicarsi alla poesia nel 2012, partecipa a numerosi concorsi e nel 2015 ottiene vari riconoscimenti tra cui il Premio "Alda Merini" dell'Accademia dei Bronzi,  il Premio "Poesia nel Borgo" di Montignano, il Premio "La Rosa d’Oro" e Premio Antologia "San Valentino", sempre nello stesso anno prende parte all’Expò d’arte e poesia di Avalon Arte a Cava de’ Tirreni. 
Nel maggio 2015 pubblica la sua prima silloge poetica L’amante della luna presente al Salone del libro a Torino e successivamente ad Umbria Libri, edito da Intermedia Edizioni.
Il suo impegno culturale non sembra aver alcuna intenzione di fermarsi, tant'è vero che si ritrova in giro per l'Italia per i riconoscimenti conferiti nei diversi salotti letterari, tanti sarebbero i Premi Letterari da menzionare, in breve tempo la Cimino conquista le giurie di molteplici eventi culturali; tra gli ultimi il Premio Ungaretti, la sua poesia presente anche nel Repertorio edizioni Ursini, ha inoltre partecipato all’Antologia "Orme poetiche" curata da Pasquale Rea Martino pubblicata e presentata a Paliano. Nel giugno 2016 pubblica la sua seconda silloge di poesie ed aforismi intitolata Fragile come un fiore di cristallo edita da Intermedia Edizioni.

[...] Annalena Cimino, nell’isola della bellezza per eccellenza, ha trovato il modo di circondare una vocazione all’incanto, nutrendosi di paesaggi naturali e letterari di riconosciuto fascino, approdando con franca disinvoltura all’arte della poesia e dell’aforisma. Molte sono le suggestioni che ci regalano i suoi versi e aforismi dove ogni lettore potrà avvertire – nella forza epica delle donne, nell’amore, nella natura che si fa personaggio, negli specchi che non rivelano più nemmeno le nostre ombre – il riflesso delle proprie emozioni sapendo che tutti noi abitiamo isole senza scampo, se al di là del mare non c’è più nessuno che ci ricorda e ancora prova amore per noi e magari continua a desiderarci a dispetto d’ogni più avversa circostanza. “Sotto un tappeto di stelle volano i pensieri e proseguono i passi. Tra le braccia del vento ed i sussulti del mare m’incanto serena. Al di là del mare ci sei tu” [dalla Sinossi de "FRAGILE COME UN FIORE DI CRISTALLO"].

L'autrice di versi che emozionano vive nella magia Capri, terra e mare di pittori, scenografi, archeologi, giornalisti, capitani d'industria, imperatori e poeti come Neruda.
Annalena Cimino trova una vocazione all'incanto, nutre i suoi versi dal fascino dei paesaggi naturali e letterari, esprimendo una visione dell'esistenza che pur non nascondendo una vena di saggia malinconia, ricca di senno e praticità ma anche amore per la conoscenza. Cimino in questa sua seconda opera letteraria porta al lettore la possibilità di avvertire il riflesso di se stessi sapendo che tutti noi abitiamo isole senza scampo chiamate appunto emozioni.

Tra gli ultimi riconoscimenti troviamo la menzione d’onore al Premio "Poesia nel Borgo" di Montignano  di Senigallia e ancora una volta al Premio di Poesia "Alda Merini" dove ha ricevuto Attestato e Targa di merito dell’Accademia dei Bronzi  di Catanzaro. Premiata per il racconto breve "Dono di Viaggio" a Cingoli nell’ottobre di quest'anno e inserita nell’antologia poetica di "Lunanera".


Nessun commento:

Posta un commento